L’Aire S.r.l. è in grado di gestire la progettazione, la realizzazione e la messa in opera di impianti di condizionamento sia in ambito residenziale che industriale (alberghi ecc.).
Siamo in grado di gestire impianti a espansione diretta, impianti basati sui multi-split o anche gli impianti VRF, quindi con grandi portate di gas con macchinari molto più importanti.
L’impianto di condizionamento.
L’impianto di condizionamento si basa sulla tecnologia della pompa di calore, una macchina elettrica che sfrutta il ciclo termodinamico del fluido refrigerante, trasferendo il calore da una sorgente a bassa temperatura ad un ambiente a temperatura più alta. In pratica viene sfruttata l’energia termica presente nell’aria per riscaldare l’edificio o l’acqua calda ad uso sanitario.
Il compressore e gli altri dispositivi ausiliari vengono azionati dall’energia elettrica che alimenta le pompe di calore.
Di norma, l’efficienza della pompa di calore è influenzata negativamente dalla temperatura esterna. In caso di temperatura bassa all’esterno la pompa di calore faticherà a riscaldare l’interno.
Attraverso il sistema Mitsubishi Ecodan siamo capaci ovviare a questo problema tramite la modulazione della potenza del compressore per sopperire alla minore resa dovuta alla temperatura esterna. Inoltre, ci consente di sviluppare impianti per la produzione di acqua calda sanitaria per il riscaldamento o acqua fredda per il raffrescamento che possono alimentare sia su radiatori piuttosto che dei termoconvettori.
Questo tipo di tecnologia è paragonabile a quella dei chiller, però un po’ più evoluta perché l’impianto è realizzato in maniera principalmente splittata, ossia c’è una macchina esterna o una o più macchine interna, al contrario del chiller che era costituito da un blocco unico. Gran parte del lavoro è realizzato dalla macchina esterna che garantisce dei rendimenti più alti.
Questo approccio rende in grado di gestire impianti caratterizzati da delle distanze e da superfici importanti. Tramite l’utilizzo di macchine che di piccole taglie in configurazione in cascata si può giungere a una potenza totale che supera i 150 kilowatt. Altro vantaggio rispetto alla tecnologia basata sui Chiller, è che le macchine Mitsubishi Ecodan nascono per fare anche l’acqua calda sanitaria in grado arrivare fino a 60° che consente alle pompe di calore di previene la legionella. Per cui la sterilizzazione avviene senza l’utilizzo della resistenza.
Aire S.r.l. è in grado di operare su tutti i tipi di impianti di condizionamento ed essendo un centro assistenza autorizzato Mitsubishi Electric, siamo in grado di fornire ricambi, gestire tutti gli aspetti riguardanti le garanzie.
Impianto Condizionamento Mitsubishi Electric VRF R2:
La serie R2 del sistema COMBO MULTI di Mitsubishi Electric è un elemento essenziale degli edifici intelligenti. Il sistema R2 offre una soluzione completa per le diverse necessità di configurazione degli edifici moderni. Può essere necessario raffreddare una sala interna o una camera da letto, mentre potrebbe essere necessario riscaldare una zona benessere. La soluzione perfetta per questa esigenza è Il sistema a due tubi di Mitsubishi Electric.
Questi sono sistemi capaci di funzionare in modalità di raffreddamento con temperature esterne fino a 43°C BS e in modalità di riscaldamento fino a –20°C BU.
La riprogettazione del circuito frigorifero determina che il flusso del refrigerante nello scambiatore dell’unità esterna scorra sempre nella stessa direzione sia in raffreddamento che in riscaldamento. Il flusso del refrigerante è quindi costantemente in controcorrente rispetto al flusso dell’aria garantendo alte prestazioni.
Il sistema R2 consente di riscaldare e raffreddare allo stesso tempo. Il distributore BC assicura un funzionamento economico ed efficace tramite il collegamento di diverse unità interne a un’unità esterna utilizzando soltanto due tubi e la funzione insita di recupero termico, che permette di risparmiare energia. La commutazione automatica (riscaldamento/ raffreddamento) basata sulla temperatura prefissata facilita le operazioni e consente di ottenere in modo automatico un ambiente più confortevole. La modalità di funzionamento automatica basata sulla temperatura prefissata consente di ottenere senza difficoltà una transizione moderata tra freddo e caldo, creando un ambiente confortevole.
Sul circuito delle unità esterne è presente un display che facilita e velocizza le operazioni di diagnostica a bordo macchina, fornendo numerose informazioni relative allo stato di funzionamento delle apparecchiature, e ad eventuali situazioni di anomalia. Inoltre, utilizzando lo speciale software “Maintenance Tool” sviluppato da Mitsubishi Electric, è possibile collegarsi in qualsiasi punto della linea di trasmissione per ottenere tutte le informazioni tecniche di funzionamento in modo interattivo.