Aire Srl

Aire S.r.l. è in grado di progettare, realizzare e gestire impianti elettrici di ogni tipo e dimensione; dall’impianto residenziale a impianti per strutture ricettive ed industriali. 

Per impianto elettrico intendiamo tutto quello che è pertinente all’elettricità; quindi, si passa da impiantati elettrici comunemente detti a impianti di videosorveglianza o antintrusione, dalla domotica agli impianti fotovoltaici

Aire S.r.l. si occupa di tutti gli aspetti, quindi dalla progettazione alla costruzione o messa in posa fino al collaudo. Inoltre, curiamo la parte del post-vendita, che può essere l’assistenza e la manutenzione programmate così via. 

Operiamo sia nel settore civile come abitazioni di ogni dimensione sia nella realizzazione di grandi dimensioni nel settore alberghiero. Che si tratti di illuminazione, di domotica oppure la gestione delle videocamere o del controllo accessi, Aire è in grado di fornire le soluzioni tecnologiche per ogni esigenza. 

Inoltre, siamo in grado di progettare impianti per la mobilità sostenibile con stazioni di ricarica per auto sia in un contesto residenziale come nel caso di una piccola stazione domestica da 3 kW, fino a sistemi che gestiscono grandi potenze fino 50 Kw.

 

Impianto Elettrico – Norma CEI 64-8:

Aire S.r.l. segue la Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1000 V in corrente alternata e a 1500 V in corrente continua” che rappresenta il principale riferimento normativo per tutti coloro che operano sugli impianti elettrici di bassa tensione sia a livello industriale che in ambito residenziale.

La norma contiene le prescrizioni riguardanti il progetto, la messa in opera e la verifica degli impianti elettrici, con lo scopo di garantire la sicurezza delle persone, dei beni e un funzionamento adatto all’uso previsto.

I livelli sono così definiti:

  • livello 1 Base: livello minimo previsto.
  • livello 2 Standard: per unità immobiliari con una maggiore fruibilità̀ degli impianti tenuto anche conto delle altre dotazioni impiantistiche presenti.
  • livello 3 Domotico: per unità immobiliari con dotazioni impiantistiche ampie e innovative (ad esempio il sistema bus) e, in particolare, la domotica.

Tale classificazione non è collegata a nessun’altra: ciò significa che non dipende né dalla prestazione energetica dell’immobile né dalla sua classe catastale. Questa classificazione rappresenta una misura unicamente riferita alle prestazioni impiantistiche dell’immobile in termini di usabilità̀ e fruibilità̀, e offre evidenti vantaggi a tutti gli attori della filiera:

  • all’installatore, che può offrire al proprio cliente la propria soluzione impiantistica ed è in grado di “certificare” il livello di qualità in termini di dotazioni e prestazioni funzionali;
  • al cliente, che avendo dei chiari riferimenti a cui rapportarsi, può scegliere coscientemente tramite il confronto delle diverse offerte pervenutegli.

Livello 1 Base:

Il Livello 1 può essere considerato il requisito minimo obbligatorio per la realizzazione di un impianto elettrico che garantisce i minimi requisiti di sicurezza e fruibilità.

Il Livello 1 introduce per ogni tipologia di stanza un numero minimo di dispositivi. L’introduzione di questo livello minimo rispetto al passato offre evidenti vantaggi sia per la committenza che per il professionista incaricato della progettazione e realizzazione. L’utente ha infatti la garanzia di una sufficiente dotazione d’impianto studiata per essere idonea al soddisfacimento delle necessità di utilizzo più comuni; inoltre, può contare su una maggiore chiarezza nei preventivi e su un più coerente allineamento dei costi di realizzazione (vista l’uniformità delle componenti minime dell’impianto). D’altro canto, l’installatore, può offrire una soluzione minima standardizzata, valorizzando la propria professionalità.

Livello 2  Standard:

Oltre alle comodità del livello base, il Livello 2 rende la casa un luogo più sicuro e più protetto. In particolare, l’adozione di dispositivi quali i sistemi di antintrusione, allarmi tecnici e videocitofono consentono una maggiore protezione contro le intrusioni indesiderate e contro i pericoli derivanti da malfunzionamenti degli impianti domestici.

Livello 3 Domotico:

Il Livello è la soluzione ideale per tutti gli utenti che desiderano una casa che sappia soddisfare ogni esigenza.

Oltre a comodità, sicurezza e protezione, con il Livello 3 la casa sarà dotata di gestione scenari, controllo remoto e controllo dei carichi elettrici. Inoltre, con un sistema domotico è possibile abbattere barriere architettoniche e ostacoli che rendono difficili anche le azioni più semplici.

Per definizione l’impianto domotico è l’insieme dei dispositivi e delle loro connessioni atte a compiere una determinata funzione tramite uno o più supporti di comunicazione comune ad essi e attuando la comunicazione dei dati secondo un protocollo di comunicazione prestabilito.

Il Livello 3, per essere considerato domotico, deve gestire come minimo 4 delle seguenti funzioni:

1. Antintrusione;

2. controllo carichi;

3. gestione comando luci;

4. gestione temperatura (se non è prevista una gestione separata);

5. gestione scenari (tapparelle etc.);

6. controllo remoto;

7. sistema diffusione sonora;

8. rilevazione incendio (UNI 9795), se non è prevista gestione separata;

9. sistema antiallagamento e/o rilevazione gas